Maltese Pietro

Professore Associato di Pedagogia Generale e Sociale, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Palermo

Associate Professor in General and Social Pedagogy, Department of Social Sciences, University of Palermo

e-mail: pietro.maltese@unipa.it

https://www.unipa.it/persone/docenti/m/pietro.maltese/

è ricercatore a tempo indeterminato presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo. La sua ricerca si focalizzata intorno a temi relativi al nesso dialettico tra pedagogia e politica così come al problematico rapporto tra il sistema di istruzione e cambiamenti economico-produttivi degli ultimi decenni. Oltre a numerosi saggi, ha pubblicato i seguenti volumi: La teoria del discorso come pedagogia. Uno studio su “Fatti e Norme” di Jürgen Habermas, Aracne, Roma 2007; Il problema politico come problema pedagogico in Antonio Gramsci, Anicia, Roma 2008; Letture pedagogiche di Antonio Gramsci, Anicia, Roma 2010; Generazioni precarie. Formazione e lavoro nella realtà dei call center, ETS, Pisa 2011; L’università postfordista. Nuovi modi di produzione e trasmissione della conoscenza, ETS, Pisa 2014 (Premio Italiano di Pedagogia-Siped 2018); Gramsci, dalla scuola di partito all’Anti-Bucharin, Istituto Poligrafico Europeo, Palermo 2018. Insieme a Danilo Mariscalco ha curato il volume collettaneo Vita, politica, rappresentazione. A partire dall’Italian Theory, Ombre Corte, Verona 2016.

is researcher in General and Social Pedagogy at the University of Palermo, Department of Humanities. His reasearch concerns the link between pedagogy and politics and the problematic relationships between educations systems and economic world. In addition to several essays, he has publisched the following works: La teoria del discorso come pedagogia. Uno studio su “Fatti e Norme” di Jürgen Habermas (The Theory of Discourse as a Pedagogy. A Study about “Between Facts and Norms” of Jürgen Habermas), Aracne, Roma 2007; Il problema politico come problema pedagogico in Antonio Gramsci (The Political Problema s a Pedagogical Problem in Antonio Gramsci), Anicia, Roma 2008; Letture pedagogiche di Antonio Gramsci (Pedagogical Interpretations of Antonio Gramsci), Anicia, Roma 2010; Generazioni precarie. Formazione e lavoro nella realtà dei call center (Precarious Generations. Training and Work in Call Centers), ETS, Pisa 2011; L’università postfordista. Nuovi modi di produzione e trasmissione della conoscenza (The Post-Fordist University. New Ways of Producing and Transmitting Knowledge), ETS, Pisa 2014 (Siped prize 2018); Gramsci, dalla scuola di partito all’Anti-Bucharin (Gramsci. From the Party School to the Anti-Bucharin), Istituto Poligrafico Europeo, Palermo 2018. With Danilo Mariscalco, he has edited the book Vita, politica, rappresentazione. A partire dall’Italian Theory (Life, Politics, Representation. Starting from Italian Theory), Ombre Corte, Verona 2016.