Lisciani Petrini Enrica

è ordinaria di Filosofia teoretica ed Estetica musicale presso l’Università degli Studi di Salerno. I suoi lavori ruotano attorno al pensiero filosofico otto-novecentesco, con una particolare attenzione alle riflessioni di autori come Heidegger, Bergson, Jankélévitch, Merleau-Ponty e agli intrecci con le esperienze artistiche che sono sullo sfondo di esse. Principali pubblicazioni: Memoria e poesia. Bergson, Jankélévitch, Heidegger (ESI, 1983); Tierra en blanco. Música y pensamiento a inicios del siglo XX (Akal, 1999); Il suono incrinato. Musica e filosofia nel primo Novecento (Einaudi, 2001); La passione del mondo. Saggio su Merleau-Ponty (ESI, 2002). E più di recente Risonanze. Ascolto Corpo Mondo (Mimesis, 2007), Charis. Saggio su Jankélévitch (Mimesis, 2012) e Vita quotidiana. Dall’esperienza artistica al pensiero in atto (Bollati Boringhieri, 2015). Ha curato le traduzioni italiane di alcuni scritti di V. Jankélévitch, come La musica e l’ineffabile (Bompiani, 1998), La morte (Einaudi, 2009) e Da qualche parte nell’incompiuto (scritto assieme a B. Berlowitz, Einaudi, 2012); di J.-L. Nancy, All’ascolto (Raffaello Cortina, 2004) e (insieme a P. De Luca) di R. M. Rilke, Lettere a Magda (Mimesis, 2006). Ha curato il volume collettaneo In dialogo con Vladimir Jankélévitch (Mimesis, 2009).

 

is full professor of Theoretical Philosophy and musical Aesthetics at the University of Salerno. Her works focus on the philosophical thought of the nineteenth-twentieth century, with a particular attention to the reflections of authors such as Heidegger, Bergson, Jankélévitch, Merleau-Ponty and to the intertwining with the artistic experiences that lie in their background. Main publications: Memoria e poesia. Bergson, Jankélévitch, Heidegger (ESI, 1983); Tierra en blanco. Música y pensamiento a inicios del siglo XX (Akal, 1999); Il suono incrinato. Musica e filosofia nel primo Novecento (Einaudi, 2001); La passione del mondo. Saggio su Merleau-Ponty (ESI, 2002). Most recently Risonanze. Ascolto Corpo Mondo (Mimesis, 2007). She has edited the Italian translations of some writings by V. Jankélévitch, such as La musica e l’ineffabile (Bompiani, 1998), La morte (Einaudi, 2009) and Da qualche parte nell’incompiuto (written together with B. Berlowitz, Einaudi, 2012); of J.-L. Nancy, All’ascolto (Raffaello Cortina, 2004) and (together with P. De Luca) of R. M. Rilke, Lettere a Magda (Mimesis, 2006). Ha curato il volume collettaneo In dialogo con Vladimir Jankélévitch (Mimesis, 2009).