Dopo essersi laureato in “Pedagogia” e addottorato in “Teoria e storia dei processi formativi” presso l’Università degli Studi di Firenze, ha condotto alcuni suoi lavori di ricerca anche a Beirut, a Cambridge, a Losanna, a Loughborough, a Madrid, a Olimpia, a Parigi, a San Paolo e a Washington.
Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Firenze (dove insegna “Filosofia dell’educazione”, “Filosofia dell’educazione e della comunicazione” e “Pedagogia interculturale”), Alessandro Mariani si è costantemente collocato – tra ricerca scientifica e didattica universitaria – nell’alveo della pedagogia generale, coltivando sia l’ambito filosofico-educativo sia quello storico-pedagogico: un percorso all’interno del quale ha sempre tenuto presente il discorso pedagogico contemporaneo, i suoi modelli teorici di riferimento, la sua logica interna, i suoi dispositivi etico-politici e i suoi connotati epistemologici. I temi principali delle sue indagini riguardano la filosofia dell’educazione, l’epistemologia pedagogica, le teorie della comunicazione, i fondamenti teorici e i modelli dell’educazione degli adulti e della formazione continua, la pedagogia interculturale, la pedagogia critica, la cultura della qualità nei servizi educativi per la prima infanzia, la media education, il nesso tra corporeità, sport e formazione, l’ecologia della formazione.
Autore/curatore di oltre centonovanta pubblicazioni scientifiche (per l’elenco completo si veda il seguente link: https://flore.unifi.it/), è Rettore dell’Università Telematica degli Studi IUL, coordinatore dell’Unità di Ricerca “M.E.T.R.I. – Modelli Educativi: Teorie e Ricerche Interdisciplinari”, direttore scientifico del Corso di perfezionamento “Philosophy for Children/Philosophy for Community”, del Corso di aggiornamento professionale “Crescere in continuità nei contesti educativi 0/6” e del “Forum Internazionale della Formazione”. È direttore della rivista “Studi sulla formazione” e di alcune collane editoriali nonché membro sia del Comitato di direzione scientifica di molteplici riviste sia del Comitato editoriale di altrettante collane pedagogiche. Fa parte del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto degli Innocenti, coordina il tavolo interistituzionale (“Linee guida sulla formazione in servizio del personale educativo e docente nella prospettiva 0-6 anni”) della Regione Toscana e presiede il Comitato Scientifico di Scuola-Città Pestalozzi. Ha partecipato/sta partecipando a Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (P.R.I.N.), è stato/è responsabile scientifico di molti progetti nazionali/internazionali di ricerca-azione in ambito formativo ed è stato insignito del Premio Nazionale di Pedagogia “Raffaele Laporta”.