Professoressa Ordinaria in quiescenza di Pedagogia Generale, Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia, Università di Cagliari

Former Full Professor in General Pedagogy, Department of Pedagogy, Psychology and Philosophy, University of Cagliari

https://people.unica.it/feedcompleto/author/rita-fadda/

Professoressa Ordinaria in quiescenza di Pedagogia generale presso il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia dell’Università di Cagliari, già Coordinatrice dei Corsi di studio d’area pedagogica e di Scienze della formazione primaria, già Direttrice del Dipartimento di scienze pedagogiche e filosofiche.
Studiosa del pensiero di G. Bachelard, dopo diversi studi su pedagogia, epistemologia ed ermeneutica, affronta il tema del rapporto tra pedagogia e psichiatria, pubblicando il saggio
La cura, la forma, il rischio (Milano, 1997). Del 2002 è il volume Sentieri della formazione (Roma). Ha pubblicato numerosi volumi, saggi in opere collettanee e articoli su Riviste scientifiche. Tra i suoi libri: L’io nell’altro. Sguardi sulla formazione del soggetto (Roma, 2007); Promessi a una forma. Vita, esistenza, tempo e cura: lo sfondo ontologico della formazione (Milano, 2016).

She is Former Full Professor in General Pedagogy at the Department of Pedagogy, Psychology, and Philosophy at the University of Cagliari, formerly Coordinator of Pedagogical Studies and Primary Education Science Programs, and former Director of the Department of Pedagogical and Philosophical Sciences. A scholar of G. Bachelard’s thought, she has conducted extensive research on pedagogy, epistemology, and hermeneutics. She explores the relationship between pedagogy and psychiatry in her essay La cura, la forma, il rischio (Milan, 1997). Her 2002 volume Sentieri della formazione (Rome) is among her significant works. She has published numerous books, essays in collective volumes, and articles in scientific journals. Her books include: L’io nell’altro. Sguardi sulla formazione del soggetto (Rome, 2007) and Promessi a una forma. Vita, esistenza, tempo e cura: lo sfondo ontologico della formazione (Milan, 2016).