Volpicelli Ignazio

Professore di Storia della pedagogia all’Università di Roma-Tor Vergata, Ignazio Volpicelli è inoltre membro della Commissione, istituita dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, per l’Edizione Nazionale delle Opere di Antonio Labriola, Direttore della rivista scientifica “I Problemi della Pedagogia”.
La sua ricerca, animata dall’esigenza di promuovere una riflessione di carattere generale sul rapporto di stretta interconnessione tra il piano della prassi e quello della teoria nell’ambito specifico della “formazione”, ha inteso delineare, anche attraverso l’analisi degli apporti di ambiti disciplinari diversificati, un quadro di riferimento delle varie “intuizioni” epistemologiche che hanno diversamente determinato nelle sue linee generali la storia recente della pedagogia, come storia significativamente percorsa da interrogativi concernenti la legittimità stessa dell’educazione quale campo di attività problematicisticamente condizionato da particolari interpretazioni “filosofiche” del mondo e della vita. Centrale appare in questo quadro la messa a fuoco della precarietà e insostenibilità dei vari, diversificati tentativi, volti a corrispondere all’auspicio, sempre del resto attuale, a suo tempo avanzato da Kant, relativo alla necessità di tramutare “l’arte dell’educazione” in “scienza”. Un auspicio tanto più problematico da assolvere quanto più complessa e diversificata si è venuta, di fatto, rivelando l’interpretazione emersa sul terreno della riflessione teorica in pedagogia del concetto di “scienza”, e, conseguentemente, della nozione medesima di educazione attraverso i suoi differenti “modelli e teorie”.
Tra i suoi maggiori studi: Costruzione e struttura della Pedagogia generale. Saggio su Herbart (Lecce, 2016), Herbart e i suoi epigoni. Genesi e sviluppo di una filosofia dell’educazione (Torino, 2003); Modelli e teorie dell’educazione nella pedagogia dell’Ottocento (Napoli, 2001).

Professor of History of Education at the University of Rome-Tor Vergata, Ignazio Volpicelli is also a
Member of the Commission for the National Edition of the Works of Antonio Labriola, established by the Ministry of Cultural Heritage, and Editor-in-Chief of the scientific Journal “I Problemi della Pedagogia”.
His current research is based on the need of stimulating a broader reflection about the tight relationship between the levels of theory and praxis in the domain of education. It aims at defining, even through the analysis of the contributions deriving from different disciplines, a frame of reference of the various epistemological “intuitions”, which have determined the general lines of recent history of pedagogy, intended as field of activity significantly influenced by philosophical interpretations of world and life. In such conceptual frame, it is central to focus on the precariousness and instability of the different attempts to make true Kant’s wish of transforming the art of education into science, due to the growing complexity of the theoretical interpretation of the concept of “science” in pedagogy, and therefore of “education” itself, through its “models and theories”.
Among his main works: Costruzione e struttura della Pedagogia generale. Saggio su Herbart (Lecce, 2016), Herbart e i suoi epigoni. Genesi e sviluppo di una filosofia dell’educazione (Torino, 2003); Modelli e teorie dell’educazione nella pedagogia dell’Ottocento (Napoli, 2001).