PhD in Educazione, Università degli Studi di Roma-Tor Vergata e Assegnista di ricerca, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne
PhD in Education, University of Rome Tor Vergata and Research Fellow, Department of Foreign Languages and Literatures and Modern Cultures, University of Turin.
e-mail: irene.papa@unito.it
https://www.dipartimentolingue.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=irpapa#tab-profilo
è Dottoranda in Educazione (Beni culturali, formazione e territorio) presso l’Università di Roma – Tor Vergata. Dopo essersi laureata in Lingue e Letterature Moderne presso l’Università degli Studi di Torino, con una tesi in Pedagogia Generale sul rapporto tra autorità e libertà nei processi formativi, ha lavorato e lavora come libera professionista nell’ambito della traduzione. I suoi interessi di studio vertono sull’interrelazione tra potere, sapere e formazione, con particolare riferimento agli sviluppi della teoria critica e dei cultural studies.
Ha pubblicato: A proposito di educazione e arte cinematografica. Limiti e possibilità formative, in «Rivista Scuola IaD. Modelli, Politiche, R&T», 13/14, 2017; L’educazione tra autorità e libertà. This is England: un esempio di formazione ‘a rischio’ in «Paideutika. Quaderni di formazione e cultura», 27, XIV-2018 ; Un regard entre les murs du collège. Quelques pistes de réflexion in «Paideutika. Quaderni di formazione e cultura», 29, XV-2019.
PhD student in Education (Cultural Heritage, Education and Territory) at the University of Rome Tor-Vergata. After the Master Degree in Foreign Languages and Literatures at the University of Turin, with a dissertation in General Education on the relationship between authority and freedom in educational processes, she worked and currently works as freelance translator. Her main field of research is on the relationships between power, knowledge and education, with particular reference to the developments of Critical Theory and Cultural Studies.
She has published: About education and cinema: limits and possibilities in «Rivista Scuola IaD. Modelli, Politiche, R&T», 13/14, 2017; Education between authority and freedom. “This is England”: an example of education “at risk” in «Paideutika. Quaderni di formazione e cultura», 27, XIV-2018; A look inside the college walls. Some trails for reflection in «Paideutika. Quaderni di formazione e cultura», 29, XV-2019.