Paideutika

Paideutika 29

Editoriale

SAGGI
Felice Cimatti, La trasgressione del soggetto. Vygotskij e Lacan
Francesca Antonacci, Regole e libertà in scacco. Dall’esperienza del gioco alla fine del lavoro
Claudia Secci, Norm and transgression in family education. Changing Families, Historical Features and Permanent Pedagogic Categories

ARCHIVIO DELLA MEMORIA
Norbert Elias, Über das Verhalten / Sul modo di comportarsi. Testo a fronte

OGGI UN FILOSOFO
Rubrica di Fulvio Papi

Studi ed esperienze
Irene Papa, Un regard entre les murs du collège. Quelques pistes de réflexion
Laura Petrella, Rilke rencontre Rodin. La dialectique formative entre norme et transgression
Ivan Bonnin, Biamonti e il Ponente ligure: un paesaggio di frontiera

SGUARDI SUL MONDO
Fabio Merlini, Pendelbewegung der Bildungskonzepte. Athen und Sparta: zwei Allegorien der Paideia

RECENSIONI
Wolfram Eilenberger, Il tempo degli stregoni. 1919/1929 Le vite straordinarie di quattro filosofi e l’ultima rivoluzione del pensiero (di Gianmarco Pinciroli)
Roberto Esposito, Termini della politica. II – Politica e pensiero (di Gianmarco Pinciroli)
Dario Forti, Franco Natili, Giuseppe Varchetta, Il soggetto incompiuto. Psicosocioanalisi dell’individuo, dell’organizzazione e della polis (di Gianluca Giachery)
Giovanni Merlo, Ciro Tarantino (a cura di), La segregazione delle persone con disabilità. I manicomi nascosti in Italia (di Gianluca Giachery)
Franco Cambi, Mario Gennari, Leopardi come educatore (di Giuliano Gozzelino)

Paideutika 28

Editoriale

SAGGI
Gianmarco Pinciroli, Diritto, violenza, mezzi puri. Note su Per la critica della violenza di Walter Benjamin
Pierangelo Barone, L’irrazionalità della violenza in adolescenza: un effetto indesiderato della rimozione del conflitto
Gianluca Giachery, “Tu devi”. Patologie dell’educazione: potere e coercizione

ARCHIVIO DELLA MEMORIA
Geoges Sorel, La décadence bourgeoise et la violence / La decadenza borghese e la violenza. Testo a fronte

OGGI UN FILOSOFO
Rubrica di Fulvio Papi

Studi ed esperienze
Germana Berlantini, «…mais je veux effacer la trace de mes pas…». Éthique de la connaissance et violence du langage dans Georges Bataille
Marta Ilardo, La scuola dei diritti universali. Hannah Arendt e il caso “Little Rock”
Francesco Bossio, Ontologia e formazione. La vecchiaia come kairos e riappropriazione

SGUARDI SUL MONDO
Josep Lluis Oliver, Carmen Orte, Luis Ballester, Martí Xavier March, Los programas de Competencia Familiar en los servicios de protección de menores en la Comunidad Autónoma de las Islas Baleares

RECENSIONI
Giorgio van Straten, Storie di libri perduti (di Giuliano Gozzelino)
Sergio Luzzatto, I bambini di Moshe (di Cristina Gatti)
Simone Chicchi, La società della prestazione (di Silvano Gregorino)
Augusto Romano, L’inconscio a Torino (di Gianluca Giachery)
Yves Bonnefoy, Luoghi e destini dell’immagine (di Gianmarco Pinciroli)
Suze Rotolo, Sulla strada di Bob Dylan (di Gianmarco Pinciroli)
Giovanni Maria Bertin, Educazione alla ragione. Lezioni di pedagogia generale (di Gianluca Ammannati)
Mino Conte (a cura di), La forma impossibile (di Irene Papa)
Walahfrid von Reichenau, Hortulus. Coltura e cultura del giardino, a cura di M. Gennari (di Giusi Ruotolo)

Paideutika 27

Editoriale

SAGGI
Flavio Ermini, L’esilio e il nuovo mattino
Amelia Broccoli, Virtù e saggezza. Considerazioni sul legame tra etica ed educazione
Silvano Calvetto, “Poco pane e tanto vento di retòrica”. L’educazione del popolo nell’Italia nuova
Steve Della Casa, Storia segreta di Hollywood Party. Storie, racconti e drammi di una trasmissione radiofonica che va in onda ininterrottamente da 24 anni

ARCHIVIO DELLA MEMORIA
André Lalande, Philosophie / Filosofia. Testo a fronte

OGGI UN FILOSOFO
Rubrica di Fulvio Papi

Studi ed esperienze
Irene Papa, L’educazione tra autorità e libertà. “This is England”: un esempio di formazione ‘a rischio’
Sveva Peluso, El holocausto de los jóvenes sicarios: la paradoja de la adolescencia en Colombia
Thomas Aastrup Rømer, Education and causality

SGUARDI SUL MONDO
Marta Baravalle, Devenir enseignant à l’ère des ESPE

RECENSIONI
Carlo Pancera, La forza del mito. L’eroico viaggio di J. Campbell attraverso la mitologia comparata (di Silvano Calvetto)
Gabriele Scaramuzza, Un’insostenibile voglia di vivere. Frammenti di memorie e riflessioni (di Gianmarco Pinciroli)
Ben Lerner, Odiare la poesia (di Gianmarco Pinciroli)
Giuseppe Cambiano, Cesare Pianciola (a cura di), Esistenza, ragione, storia. Pietro Chiodi (1915-1970) (di Gianluca Giachery)
Umberto Curi, Le parole della cura. Medicina e filosofia (di Nicole Bosco)
Maria Volpicelli, Pedagogia didattica anatomia. Maestri e scolari all’Università di Padova nel rinascimento (di Silvano Gregorino)

Paideutika 25

Editoriale

Educare nel sociale – a cura di Gianluca Giachery

SAGGI
Sergio Tramma, Il pensiero critico quale àncora di salvataggio nella tempestosa bonaccia dell’educare nella contemporaneità
Mario Vergani, Vedere il bisogno, tra domanda sociale e domanda etica. Lettura di Simone Weil
Leopoldo Grosso, Alice nel paese delle stupefazioni e delle s-meraviglie. Nuovi rifugi giovanili tra addiction comportamentali e abusi di sostanze psicoattive

ARCHIVIO DELLA MEMORIA
Ivan Illich, Dominant professions / La dominanza delle professioni. Testo a fronte

OGGI UN FILOSOFO
Rubrica di Fulvio Papi

Studi ed esperienze
Paolo Magatti, “Non si può vivere senza pelle”. Formazione e confini psichici nelle organizzazioni contemporanee
Antonio Colonna, Il ruolo dell’azione pedagogica e del sostegno educativo negli interventi di cura
Salvatore Rao, “Stare sulla zolla ma con lo sguardo rivolto al cielo”: perché promuovere un nuovo modello di welfare di prossimità
Paolo Levrero, Yazidi: il massacro di un popolo. La pedagogia di fronte ai silenzi della storia

SGUARDI SUL MONDO
Thomas Aastrup Rømer, Pure and Impure Pedagogy: Report from an educational controversy in Denmark

RECENSIONI
Miguel Benasayag, Oltre le passioni tristi (di Silvano Gregorino)
Jean-Paul Sartre, La regina Albemarle o l’ultimo turista (di Chiara Gallo)
Romano Lupi, La città visibile. Luoghi e personaggi di Sanremo nella letteratura italiana (di Giuliano Gozzelino)
Odo Marquard, Il manifesto pluralista? (di Gianmarco Pinciroli)
Rita Fadda, Promessi a una forma (di Elena Madrussan)
Hervé Cavallera, Istituzioni di storia della pedagogia (di Silvano Calvetto)
Pascal Guibert, Vincent Troger, È ancora possibile formare insegnanti? Elementi di risposta (di Alessandra Stanizzi)

Paideutika 24

Editoriale

~ Ricordando Piero Bertolini ~

SAGGI
Gianluca Giachery, Struggle for Recognition. Person, Life, Existence
Liliana Ellena, Tra le rovine del colonialismo: l’incessante ritorno di Frantz Fanon
Giuseppe Burgio, I margini del desiderio. Transgenderismo e immaginario erotico maschile

ARCHIVIO DELLA MEMORIA
Ashley Montagu, Attitudes of Mind / Atteggiamenti mentali. Testo a fronte

OGGI UN FILOSOFO
Rubrica di Fulvio Papi

Studi ed esperienze
Danilo De Luise e Mara Morelli con Elvira Bonfanti, Dannati, chi?
Gianmarco Pinciroli, “Il dedalo dell’interrogazione”. Considerazioni su Dal deserto al libro di Edmond Jabès
Giuseppe Annacontini, Note a margine di una pedagogia critica delle capacitazioni

SGUARDI SUL MONDO
António Fournier, A África colonial portuguesa no olhar de Emilio Cecchi

RECENSIONI
Eugenio Borgna, L’indicibile tenerezza. In cammino con Simone Weil (di Nicole Bosco)
Fulvio Papi, Il poeta, l’impero, la morte (di Gianmarco Pinciroli)
Furio Semerari (a cura di), Stili di vita, senso della vita (di Chiara Gallo)
Giuseppe Tognon, La democrazia del merito (di Giuliano Gozzelino)
Giancarla Sola, L’epistemologia pedagogica italiana e il Documento Granese-Bertin (di Silvano Calvetto)
Maria Tomarchio, Simonetta Ulivieri (a cura di), Pedagogia militante. Diritti, culture, territori (di Silvano Gregorino)

Paideutika 23

Editoriale

PENSARE L’EDUCAZIONE OLTRE LE DERIVE DEL PRESENTE
Elena Madrussan, L’educazione tra derive, naufragi, orizzonti / Educational disquiet among drifts, shipwrecks, horizons
Mino Conte, Della ragione governamentale nelle istituzioni di formazione e ricerca / On Governmental Reason in Educational and Research Institutions
Maurizio Fabbri, Dopo la morte di Dio, la morte dell’Inconscio? Annunci e fraintendimenti nella civiltà della Cura e dell’Empatia / After the death of God, the death of the Unconscious. Announcements and misunderstandings in the civilization of care and empathy
Giancarla Sola, Le forme della deformazione: tra Pedagogia generale e Pedagogia Clinica / The forms of deformation: between General Pedagogy and Clinical Pedagogy
Elsa Maria Bruni, Il tempo del pensiero… il senso dell’educazione / The time for thought… the meaning of education
Paolo Mottana, Dire il presente al singolare: alla ricerca di una ‘traccia sciamanica’ in educazione
Mario Gennari, Finis imperii romani: la formazione dell’uomo in un tramonto epocale

ARCHIVIO DELLA MEMORIA
Charles Wright Mills, The Ideological Demand and the Bureaucratic Context / L’istanza ideologica e il contesto burocratico. Testo a fronte

OGGI UN FILOSOFO
Rubrica di Fulvio Papi

SGUARDI SUL MONDO
Gábor Csordás, The Dice of Our Judgement. Rabelais and the women

RECENSIONI
Claude Lévi-Strauss, Siamo tutti cannibali (di Gianmarco Pinciroli)
Umberto Curi, La porta stretta. Come diventare maggiorenni
(di Elvira Bonfanti)
Danilo Kiš, Il liuto e le cicatrici (di Giuliano Gozzelino)
Emilio Renzi, Persona. Una antropologia filosofica nell’età della globalizzazione (di Fulvio Papi)
Massimo Baldacci, Prospettive della scuola d’infanzia.
Dalla Montessori al XXI secolo (di Silvano Calvetto)

Paideutika 22

Editoriale

SAGGI
Gabriele Lavia, Il teatro, l’origine, l’ethos. Intervista a cura di Nicole Bosco
Giuseppe Tognon, Forma o struttura? La pedagogia come “scienza della vita”
Anna Maria Passaseo, Laicità. Capacità da coltivare per il cittadino contemporaneo

ARCHIVIO DELLA MEMORIA
Eduard Spranger, Das Leben bildet / La vita educa. Testo a fronte

OGGI UN FILOSOFO
Rubrica di Fulvio Papi

STUDI ED ESPERIENZE
Laura Petrella, The unbearable lightness of being: the antinomy between soul and body as pedagogical experience
Aldo Trucchio, Idéologie et représentation: le pouvoir des images chez Louis Marin
Marta Baravalle, Compte rendu d’une expérience au sein de l’Éducation nationale

SGUARDI SUL MONDO
Gerhard Friedrich, Utopia: die Insel und das Land. Lutz Seilers Roman Kruso

RECENSIONI
Fulvio Papi, Dalla parte di Marx (di Elena Madrussan)
Jean-Luc Nancy, Il corpo dell’arte (di Gianmarco Pinciroli)
Pino Bertelli et alii, Contro l’infelicità. L’Internazionale Situazionista e la sua attualità (di Germana Berlantini)
Gabriele Scaramuzza, In fondo al giardino. Ritagli di memorie (di Elena Madrussan)
Gaetano Bonetta, Fuga dall’identità. Da Sud a Nord: storie psichiche del Novecento (di Elena Madrussan)